Dal 7 al 13 novembre, in occasione del Mese della Scienza per ragazzi organizzato dal Comune di Modena e dalle Biblioteche Modena, lo stand di FamilySearch torna al Centro Commerciale La Rotonda per presentare i metodi di realizzazione del proprio albero genealogico: come impostare la ricerca, la scelta delle fonti, le tecniche e gli strumenti.

Saranno a disposizione esperti che aiuteranno gratuitamente a sperimentare le ricerche direttamente dalle postazioni disponibili.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la scienza genealogica offrendo la possibilità a tutti gli interessati di utilizzare la banca dati mondiale di FamilySearch, organizzazione senza fini di lucro che si propone di acquisire, preservare e consentire la consultazione gratuita dei dati storici di significativo valore genealogico a sostegno dello studio e della ricerca per gli archivi di famiglia.

Lo stand, che sarà curato dall’associazione Nonsoloscuola, è un’anticipazione della VII Conferenza Internazionale di Genealogia che si terrà sabato 12 novembre presso la Sala Pucci di Largo Pucci, 40 e che concluderà il Mese della genealogia e della storia di famiglia.

Interverranno Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique; Stefano Vitali, Direttore dell’Istituto centrale per gli archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli, María Inés Olaran Múgica e Stefania Fangarezzi, genealogisti. Anche quest’anno non mancheranno le tre storie di successo raccontate da persone “comuni” che si sono avvicinate alla genealogia grazie alle iniziative di Nonsoloscuola: Paolo Gaddi, Giovanni Bertarini e Simona Maini.

La partecipazione alla Conferenza è gratuita, ma per motivi organizzativi è consigliata l’iscrizione.

Il Mese della genealogia e della storia di famiglia è organizzato dall’associazione Nonsoloscuola in collaborazione con il Comune di Modena, FamilySearch e l’Istituto Araldico Genealogico Italiano e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

Clicca qui per vedere il programma completo delle iniziative.

Torna lo stand di FamilySearch al Centro Commerciale La Rotonda
Tag: