Dal 3 novembre al 1 dicembre 2018 torna il Mese della Scienza, la rassegna delle Biblioteche Comunali che dal 2012 accompagna i ragazzi alla scoperta della scienza. Un modo nuovo e coinvolgente per conoscere e imparare insieme.

Con uno sguardo al reale e uno al possibile, il Mese della scienza 2018 esplora scenari in cui le tecnologie innovative si alleano con nuove sensibilità per il verde, le energie rinnovabili e l’ambiente. Sarà un viaggio inaugurato, significativamente, da Emilia 4, l’auto solare progettata in territorio emiliano e vincitrice dell’American Solar Challenge 2018.

Dai cinque sensi così come li conosciamo per via ‘naturale’, si procederà oltre, accorciando la distanza uomo-macchina verso una dimensione dell’esperienza sempre più virtuale: assaggi di un mondo permeato di tecnologia, in cui si creano macchine capaci di riprodurre le facoltà del cervello umano, e in cui cambiano sotto i nostri occhi il modo di imparare, di produrre, di affrontare le malattie e la vita quotidiana.

Come è tradizione del Mese della scienza, realizzato in collaborazione con l’Ateneo modenese, contenuti scientifici rigorosi sono proposti a ragazzi e adulti in modo interattivo e coinvolgente. Laboratori, dialoghi con esperti, film d’autore… e tanto altro da scoprire.

Mercoledì 14 novembre, alle ore 17, il Punto di Lettura Madonnina ospiterà un appuntamento a cura di Tecnoscienza: “La ricono/scienza dei metalli“. Sperimenta le proprietà e il riciclaggio dei metalli servendoti di lampadine, pinze, magneti e ampolle!

L’incontro è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Vi aspettiamo!

Scarica il programma completo
Scarica la locandina dell’iniziativa

Il Mese della Scienza 2018 è qui