IX Mese della genealogia e della storia di famiglia

Maurizio e Daniela Polelli sono impegnati da oltre 45 anni nella loro personale ricerca genealogica e per conto di altre persone.

Daniela è stata per più di 10 anni direttrice, presso la sede di Modena, del Centro di Storia di Famiglia di FamilySearch. Maurizio è stato per lo stesso periodo esperto in informatica applicata alla genealogia, dello stesso centro.

Sono genealogisti diplomati presso la scuola di Genealogia, Araldica e scienze documentarie di Bologna. Sono soci ordinari dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e soci accademici della Académie Internationale de Généalogie.

Maurizio è membro dell’Instituto Internacional de Genealogia y Heraldica.

Da oltre 15 anni tengono corsi di genealogia presso la biblioteca di quartiere e presso l’Archivio di Stato di Modena.

Collaborano con l’Archivio di Stato di Modena realizzando percorsi didattici per le scuole inferiori e superiori.

Attualmente collaborano con FamilySearch e con la Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie.

Funzionario dell’Archivio di Stato di Modena.

Don Antonio Pompili nasce a Roma il 16 ottobre del 1974.

Nel settembre del 1993 fa il suo ingresso nel Pontificio Seminario Romano Maggiore. Nel frattempo compie gli studi filosofici presso la Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana. Il 25 aprile del 1999 viene ordinato sacerdote dal Papa San Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana.

Dopo l’ordinazione ha esercitato il suo ministero sacerdotale dapprima come Vicario parrocchiale della Parrocchia San Mario e Compagni Martiri alla Romanina e, dal 2002 come Vicario parrocchiale della Parrocchia San Pio V, al quartiere Aurelio. Nel frattempo ha continuato gli studi specialistici presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo nel 2003 la Licenza in Scienze Bibliche. Dal 2011 è Parroco di San Martino I Papa, Parrocchia nelle immediate vicinanze della Arcibasilica Lateranense. Attualmente sta componendo una tesi di ricerca sul tema “Il simbolismo eucaristico nel libro dell’Apocalisse” per conseguire il titolo di Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Da anni si interessa attivamente di Araldica e delle discipline ad essa correlate. Socio Ordinario dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), è moderatore del forum internet e docente di Araldica Ecclesiastica della Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie facenti capo al medesimo Istituto.

Autore e disegnatore di diversi stemmi, soprattutto di prelati ed enti ecclesiastici, ha al suo attivo articoli su vari argomenti inerenti la scienza e l’arte del blasone, e cura la “Rubrica di Araldica Ecclesiastica” nella rivista bimestrale “Nobiltà. Rivista di Araldica, Genealogia, Ordini Cavallereschi”.

Ha pubblicato nel 2014, in collaborazione con Il compianto Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, un volume dal titolo “Manuale di Araldica Ecclesiastica nella Chiesa Cattolica”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, e tradotto in tre lingue (inglese, francese, tedesco). L’opera ha conosciuto una seconda edizione riveduta nel 2016.

Da circa venticinque anni mi dedico alle ricerche storiche, con particolare interesse per genealogia, araldica, demografia storica e storia locale. Sono diplomata alla Scuola quadriennale di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie dell’Istituto di Araldica e Genealogia Italiana  e ho frequentato, come uditore, la Scuola biennale di Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell’Archivio di Stato di Milano. Dal 2008 sono Socia Aderente IAGI e dal 2018 sono Socia Corrispondente. Dal 2012 sono Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici di Varese e membro della redazione della testata giornalistica online Notiziario Araldico. Dal 2021 sono socia dell’Associazione Genealogica Lombarda. Nel 2017-2022 sono stata Assessora alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio artistico monumentale del Comune di Cesano Maderno e dal luglio 2022 sono Consigliera Comunale.

Ho all’attivo diverse pubblicazioni e partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali. Il mio laboratorio privilegiato di studio e di ricerca è Cesano Maderno e Palazzo Arese Borromeo, dove svolgo anche attività di guida dal 2005. A questi ambiti di ricerca ho dedicato diversi studi e ricerche che spaziano dal XVII secolo al XX secolo. Attualmente mi sto dedicando allo studio delle Confraternite del Riscatto della Diocesi di Milano.

Vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena

Dopo il diploma di Liceo scientifico e una laurea in Storia è oggi dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (Università di Bologna).

Ricopre il ruolo di Istruttore tecnico amministrativo presso il GAL Appennino Bolognese.

Da sempre attivo nel volontariato locale e nella pastorale giovanile, i suoi interessi spaziano in svariati campi: dalla storia sociale alla public history, dall’archivistica all’antropologia, dalla genealogia alle nuove frontiere aperte dalla digital history.

È socio ordinario dell’Associazione italiana di public history (Roma), dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato territoriale di Bologna, dell’Istituto «Domus Mazziniana» (Pisa), dell’Istituto Alcide Cervi (Gattatico), dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena (entrambi associati all’Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ETS), e del Gruppo di studi Savena Setta Sambro (Monzuno); è inoltre socio aderente dell’Istituto araldico genealogico italiano (Bologna).

Hugo Edgardo De Giorgio, argentino, nato a Helvecia, nella provincia di Santa Fe, ha frequentato le scuole elementari e medie nella stessa città.

Ha completato gli studi secondari come elettrotecnico nella città di Santa Fe, oltre agli studi terziari come analista programmatore e agli studi universitari come analista in informatica applicata presso la Facoltà di Ingegneria e Scienze dell’Acqua dell’Università Nazionale del Litorale. Successivamente, ha completato studi universitari avanzati presso il MIP, Scuola di Management del Politecnico di Milano, e presso la London School of Business and Finance di Londra. Inoltre, ha ottenuto diverse certificazioni professionali e linguistiche internazionali.

Dopo un’importante esperienza lavorativa nella città di Santa Fe, è emigrato in Italia nel 1998. Da allora vive a Milano. Qui lavora in una delle maggiori aziende europee nel campo dei servizi bancari. Ha vissuto e lavorato anche dal 2006 al 2008 a Londra e nel 2013 a Budapest, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali nel settore bancario.

Da oltre 35 anni ricerca e documenta la storia della propria famiglia e le sue origini in Europa. È membro dell’Associazione Genealogica del Friuli-Venezia Giulia in Italia e dell’Association Valaisanne d’Etudes Généalogiques in Svizzera. Nel 2009 ha deciso di creare il gruppo Facebook “Helvecia, su Historia y su Gente”, con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e conservare la storia della Colonia di Helvecia e delle prime famiglie di immigrati che li si stabilirono.  Nell’ambito degli obiettivi di questo gruppo, nel 2015, insieme alla docente di storia Stella Berli, ha pubblicato il libro “Storia della società italiana di Unione e Benevolenza”.

Laurea in Lettere Moderne, Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, dipendente del Comune di Modena dalla metà degli anni ’90.

Si occupa della Sala Studio dell’Archivio Storico nella consulenza e nel supporto delle ricerche degli studiosi. Collabora alle iniziative e mostre organizzate dall’Archivio.

Alberto Palladini, storico e archivist­a, dal 2018 è funzio­nario presso l’Archi­vio di Stato di Mode­na.
Si è occupato di vari aspetti della st­oria estense. Tra le sue ultime conferen­ze tenute, ricordiamo “Ercole II duca me­rcante” presso la de­putazione di storia patria di Modena e l’intervento sugli “o­spiti alla corte di Alfonso II” presso l’istituto di studi rinascimentali di Ferrara.

Appassionata di ricerche, è partita dalla storia della sua famiglia portando le scienze genealogiche nel suo Comune.

XIV Conferenza Internazionale di Genealogia

Presidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique – CIGH e della sua Commissione Premi e Medaglie, dell’International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano – IAGI, della Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie – FAIG, Direttore dell’Institut International d’Etudes Généalogiques et d’Histoire des Familles – ICFHS; Vice-Presidente: dell’Academie Internationale de Généalogie – AIG, dell’Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica – IIGH, Accademico: dell’Academie Internationale d’Heraldique – AIH, Accademico di merito della Real Academia Matritense de Heráldica y Genealogía – RAMGH.

Lorenza Iannacci, Ph.D. in Storia medievale, paleografa, archivista e autrice di pubblicazioni scientifiche di respiro nazionale e internazionale .
Dopo dieci anni come archivista libero professionista, nel 2018 entra nel Ministero della Cultura e da novembre 2021 è Direttrice dell’Archivio di Stato di Modena e dell’annessa Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Ha dedicato parte della sua attività degli ultimi anni alle attività di tutela e di valorizzazione del patrimonio archivistico e dell’edificio che ospita l’Archivio, alla digitalizzazione e alla concreta realizzazione di un istituto di Cultura inclusivo e accessibile.

Ho conseguito la laurea in Lettere Classiche all’Università di Bologna e il diploma di Archivista presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Modena. 

Ho lavorato come archivista e responsabile del settore archivi della ditta Centro Studi e Ricerche di Modena ed ho collaborato con diversi enti pubblici e privati occupandomi dell’ordinamento ed inventariazione informatizzata di archivi storici.

Mi sono occupata delle problematiche riguardanti l’archivio corrente, la selezione e la conservazione degli archivi digitali, con particolare riguardo agli archivi universitari (Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Parma).

Ho svolto attività di consulenza per il Conservatorio Arrigo Boito di Parma in materia di catalogazione ed inventariazione di archivi e repertori musicali.

Attualmente svolgo la funzione di pro-archivista dell’Archivio storico diocesano di Modena Nonantola.

Laura Farina nata a Modena. Liceo classico e laurea in giurisprudenza con orientamento storico giuridico. Ha poi approfondito ulteriori studi in storia dell’arte collaborando con alcuni tra i massimi critici e storici contemporanei. Per oltre vent’anni è stata assistente del maestro toscano Giampaolo Talani, recentemente scomparso, curando per lui importanti esposizioni ed eventi in Italia ed all’estero.
Ha pubblicato con gli editori fiorentinj Polistampa, Edifir e De Paoli edizioni d’arte, diversi scritti.
Particolarmente interessata alla storia di Modena ed agli studi genealogici in genere, collabora come volontaria con l’Archivio Storico Diocesano di Modena e Nonantola.

Dottore magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Trento, Cristian Mannino ha svolto attività di consulenza gestionale in Italia e all’estero per circa un decennio e poi lavorato per un quinquennio come Supervisore Finanze e Registri presso gli Uffici di Area Europea dell’Ente ecclesiastico The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints con sede a Francoforte sul Meno, Germania.

Nel 2023 è stato nominato Family History Country Experience Manager per FamilySearch con responsabilità diretta su vari paesi europei, tra cui l’Italia, Malta, i paesi del Benelux, Grecia, Albania, Ungheria e Romania.

Coniugato con due figli, risiede in Germania dal 2017. Cresciuto in Italia, ha anche vissuto, lavorato e studiato in Regno Unito e Francia.
È appassionato di scienze umane e sociali, ama le lingue e apprendere dagli scambi interculturali.