VIII Mese della genealogia e della storia di famiglia 2022

Tutti gli appuntamenti del VIII Mese verranno trasmessi IN DIRETTA su Facebook e YouTube.
I video saranno salvati e disponibili anche successivamente.

La XIII Conferenza Internazionale si terrà ANCHE IN PRESENZA presso la Sala Pucci di Largo Pucci 40 a Modena. Scopri come arrivare!

da settembre 2022 a maggio 2023
solo su prenotazione

Il Comune di Modena promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole della città, dal nido alle superiori, e li coordina in un unico progetto, realizzato dal Centro Memo, denominato Itinerari Scuola-Città.

L’obiettivo è promuovere una conoscenza ricca e articolata del territorio in cui vivono i ragazzi, indagando nei suoi aspetti naturalistici, economici, storici, sociali e culturali.

L’itinerario organizzato da Nonsoloscuola ODV, Archivio di Stato di Modena e FamilySearch International ha lo scopo di favorire il dialogo in famiglia aiutando i ragazzi a costruire il loro albero genealogico. Questo sarà possibile tramite le informazioni raccolte presso i parenti e utilizzando la caccia la tesoro all’interno dell’Archivio di Stato per cercare i registri con gli atti di alcuni dei loro antenati. In questo modo potranno conoscere l’importanza dell’Archivio come istituzione che conserva la nostra memoria storica.

Per maggiori informazioni clicca qui.

martedì 18 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura di Maurizio e Daniela Polelli, genealogisti, soci dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e membri associati della Académie Internationale de Généalogie.

venerdì 21 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura del Presidente Alber­to Reggiani, dell’Archivista Ivan Me­lotti e dell’Assessore alla Cultura Chiara Ansaloni – Partecipanza Agraria di Nonantola.

martedì 25 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura di Valérie Arnold-Gautier, presidente della Federazione Francese di Genealogia e vicepresidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique.

venerdì 28 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura di Walter Zafarana, strategic relations manager di FamilySearch.

lunedì 31 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura di Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique.

venerdì 04 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura di Federica Collorafi e Laura Farina, Archivio Storico Diocesano di Modena – Nonantola.

martedì 08 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 21

a cura di Alberto Palladini, funzionario dell’Archivio di Stato di Modena.

venerdì 11 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura di Don Antonio Pompili, vicepresidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

lunedì 14 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 22

a cura di Giuseppe Bertoni, archivista dell’Archivio Storico del Comune di Modena.

venerdì 18 novembre 2022

sabato 19 novembre 2022

XIII Conferenza Internazionale di Genealogia

Benvenuto

ore 10.00  – 10.20

Prolusione
Pier Felice degli Uberti

ore 10.30 – 11.10

Il matrimonio in Italia da Napoleone al Codice Civile del 1942.
Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli
Storici e genealogisti

ore 11.30 – 11.50

ICOC CERT: l’utilizzo della tecnologia Blockchain nella lotta alla contraffazione araldica e genealogica.
Giorgio Cuneo
IAGI, IISCO, AIG, ICOC

Pausa

ore 14.00 – 14.20

Abile arruolato. Come i documenti militari ci aiutano a ricostruire la storia delle nostre famiglie e delle nostre comunità.
Silvia Boldrini
socia IAGI

ore 14.30 – 15.10

La investigación genealógica en Canarias. La labor de la Sociedad de Estudios Genealógicos y Heráldicos de Canarias.
Fernando D. Rossi Delgado
Presidente della Sociedad de Estudios Genealógicos y Heráldicos de Canarias e membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique

ore 15.20 – 15.40

Araldica italiana: un’analisi statistica regionale dei blasoni.
Vincenzo Alfano
Ricercatore e socio IAGI

ore 15.50 – 16.50

3 Storie di successo
con Marco Genovesi, Paola Ori e Alvaro Martinelli

ore 17.00 – 17.20

Partecipa in FamilySearch.
Virginio Baptista
Area Manager di FamilySearch

Chiusura dei lavori

I video saranno salvati e disponibili anche successivamente.