Nulla può sostituire la parola letta e scritta.
La lettura e la scrittura ci rendono protagonisti e tutto viene evocato dalla magia della parola, che libera ed esalta la nostra fantasia e la nostra creatività, che schiude le porte del mondo magico dei nostri sogni.
Però… però oggi non possiamo assolutamente ignorare che buona parte del nostro bagaglio culturale, delle nostre conoscenze, delle nostre “immagini mentali”, quelle che sottendono alla formulazione di ogni nostro pensiero, sono filtrate dall’immagine, tanto che possiamo certamente dire che viviamo nel mondo dell’immagine, che la comunicazione oggi passa quasi tutta per l’immagine: TV (tanta), cinema, fumetti, manifesti…
E allora anche noi, nel nostro piccolo, vorremmo dare una mano… abbiamo pensato all’attività del CINEFORUM, popolare negli anni ’70-’80 e oggi un po’ in disuso, ma che, forse, potrebbe ancora trovare una sua utilità.
Per prima cosa, però, occorre stabilire il target della nostra iniziativa, poi gli argomenti da affrontare, il taglio da dare agli incontri e per ultimo, ma più importante, se una iniziativa del genere interessa a qualcuno.
Riferendoci a un pubblico adulto, potremmo trovarci una sera e stabilire insieme cosa fare (ovviamente l’iniziativa deve essere completamente gratuita). Proviamo a partire?
da Mercoledì 27 febbraio – ore 21,00
Presso il Punto di Lettura Madonnina
Via Amundsen 80
Per prenotarsi telefonare il lunedì- mercoledì -venerdì dalle 17 alle 19
Docente: Prof. Vittorio Battilani