Torna il Mese della genealogia e della storia di famiglia, la manifestazione che permette ai cittadini di confrontarsi gratuitamente con i massimi esperti di storia familiare e di imparare a ricercare autonomamente le proprie origini.

Un appuntamento che torna per il terzo anno come approfondimento della Conferenza Internazionale di Genealogia che, già dal 2010, riunisce a Modena persone provenienti da tutta Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Stati Uniti e Brasile.

Dieci incontri con gli esperti, otto visite guidate e una Conferenza per scoprire qualcosa in più sui propri antenati partendo da sé stessi.

Gli incontri alla Palazzina Pucci

Si inizierà martedì 17 ottobre alle ore 20 con i genealogisti di Nonsoloscuola, che insegneranno come iniziare le proprie ricerche genealogiche.

Si proseguirà con Alessio Boattini (Università di Bologna) che racconterà  le sue ricerche tra Antropologia Molecolare e Genealogia Genetica. Il genealogista Nardo Bonomi Braverman sarà presente per parlare di genealogia ebraica, mentre Federica Collorafi (Archivio Arcivescovile di Modena) interverrà per parlare dei documenti ecclesiastici.

Si parlerà di registri militari insieme al Ten. Col. Giuseppe Arancio del Ministero della Difesa, di araldica e genealogia con l’Istituto Araldico Genealogico Italiano. L’Archivio di Stato di Modena, in collaborazione con Istoreco Reggio Emilia, illustrerà come effettuare le ricerche genealogiche tramite i ruoli matricolari militari.

Gli storici e genealogisti Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli approfondiranno l’importanza dei Catasti come fonte per le ricerche, Michele Bellelli (Istoreco Reggio Emilia) parlerà degli archivi combattentistici reggiani.

Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 17 novembre con una serata interamente dedicata a FamilySearch.

Le visite guidate

Sono luoghi normalmente chiusi al pubblico, ma in occasione del Mese della genealogia e della storia di famiglia sarà possibile visitare l’Archivio di Stato di Modena e il suo laboratorio di restauro, l’Archivio Storico del Comune di Modena e la Sinagoga di Modena. Tutte le visite sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 342 0036980 o inviando un’email all’indirizzo genealogia[chiocciola]associazione-nonsoloscuola.it. Sarà necessario fornire il nominativo di ogni partecipante.

Guarda il programma completo dell’iniziativa

Parte il Mese della genealogia e della storia di famiglia
Tag: