Venerdì 11 ottobre 2024 prenderà il via il X Mese della genealogia e della storia di famiglia, la rassegna nata dal successo raggiunto con la Conferenza Internazionale di Genealogia.

8 serate online, 4 visite guidate in presenza e una conferenza internazionale trasmessa in diretta su Facebook e YouTube.

Come ogni anno, i relatori sono stati scelti tra i massimi esperti di genealogia, storia di famiglia, araldica e archivistica.

Presenti quindi Maurizio e Daniela Polelli, genealogisti, soci ordinari dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e soci accademici dell’Accademia Internazionale di Genealogia; Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli, storici e genealogisti; Gabriella Roganti, Coordinatrice dell’Archivio Storico del Comune di Modena; Miles Nerini, Vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena; la Prof.ssa Carol Imbriano, Dipartimento di Scienze della Vita – Università di Modena e Reggio Emilia; Federica Collorafi e Laura Farina, Archivio Storico Diocesano di Modena-Nonantola; Franca Baldelli, esperta; Virginio Baptista, Area Manager di FamilySearch; Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique; Lorenza Iannacci, Direttore dell’Archivio di Stato di Modena; Paolo Cova, Storico dell’arte; Catia Dal Molin, Titolare di Gens Turismo Genealogico Italia-Brasile e co-fondatrice del Centro Studi Emigrazione Luigia Muraro, membro dell’ASBRAP – Associazione Brasiliana dei Ricercatori di Storia e Genealogia e Cristian Mannino, Family History Country Experience Manager di FamilySearch.

Le visite guidate in presenza si svolgeranno come sempre in luoghi solitamente chiusi al pubblico: il laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Modena, l’Archivio Storico Diocesano di Modena-Nonantola, l’Archivio Storico del Comune di Modena e l’Archivio di Stato di Modena.

La XV Conferenza Internazionale di Genealogia si terrà sabato 16 novembre 2024 dalle ore 9.30 alle 13.30. Novità di quest’anno: una tavola rotonda con tutti i relatori.

L’iniziativa, anche per quest’anno, è realizzata con il patrocinio di www.comune.modena.it, della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

Clicca qui per leggere il programma completo.

Il X Mese della Genealogia e della Storia di Famiglia è qui!